Presente e Futuro

Progetti in Atto

 Progetti in atto

Il castello è ancora in fase di restauro. Il castello nelle parti ricostruite mantiene la sua caratteristica storica di assolvere nei limiti consentiti dalla legge a due funzioni: residenziale per la famiglia e di servizio al pubblico con iniziative nazionali ed internazionali mirate allo sviluppo strategico ed economico del territorio.
  • Su invito e con il patrocinio della Provincia di Udine, Il 10 maggio 2012 il Centro di Studi Storici Giacomo di Prampero, il cui logo è per l'appunto l'immagine del Castello di Prampero, ha presentato  in loco il primo appuntamento del programma “Il Castello di Prampero, rocca non arroccata” che,  sostenuto da un contributo della Direzione Centrale Attività Produttive – Servizio sviluppo sistema turistico regionale, si attuerà anche in diversi luoghi storici regionali. Infatti, con la scelta della proiezione in forma continuata il DVD Bayern und Italien - prodotto dalla Televisione Bavarese e sottotitolato in italiano  - e con  l'omaggio del volumetto Afro e il Castello di Prampero,  il Centro intende valorizzare a fini turistici  le origini bavaresi del castello e la figura di Afro Basaldella che dal 1961 per un ventennio lo scelse come proprio studio. A sera, i convenuti hanno raggiunto la sottostante Cappella di Santa Margherita per il rito di devozione popolare delle Rogazioni.
  • Il 22 luglio 2012 la Cappella di Santa Margherita è stata aperta al pubblico per la tradizionale festa della quarta domenica di luglio in onore della Santa Patrona.
  • Il 7 ottobre 2012 tra le 10 e le 18 il Castello di Prampero per la prima volta è stato aperto al pubblico per le "Visite guidate" in occasione di "Castelli Aperti. Visite individuali a Castelli privati", in collaborazione con il Consorzio Salvaguardia Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia. Il servizio di ristoro è stato curato dal "Bar Tizy" (Magnano). I visitatori sono stati 764. (www.consorziocastelli.it)
  • Domenica 3 marzo 2013 dalle ore 10:00 alle ore 16:00, il Comune di Magnano in Riviera con il patrocinio del Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia ha accolto i residenti per la visita guidata gratuita al Castello a cura dei padroni di casa . I visitatori sono stati più di 300. (www.comune.magnanoinriviera.ud.it)
  • Domenica 14 aprile 2013, il Castello di Prampero ha partecipato a "Castelli Aperti. Visite individuali a Castelli privati" in collaborazione con il Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia. I visitatori, accompagnati nel giro di casa da un gruppo affiatato di famigliari e giovani amici, sono stati 541. (www.consorziocastelli.it)
  • Dal 6 all'8 settembre 2013, sotto il titolo "Onora le radici, danza il presente, costruisci il domani", il Castello ha ospitato il ritiro di Anusara® Yoga organizzato con successo da Andrea Boni e Alessandra di Prampero sotto il patrocinio dell'Università degli Studi di Udine, Corso di Laurea in Scienze Motorie e con gli interventi sulla fisiologia del muscolo e della meditazione del professor Pietro E. di Prampero e del dottor Davide Anchisi dell'Università di Udine (www.sattvastudio.org)
  • Domenica 6 ottobre 2013, il castello ha parteciparo a "Castelli Aperti. Visite individuali a Castelli privati" in collaborazione con il Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia.(www.consorziocastelli.it). In loco, proiezione a ciclo continuo delle immagini storiche e della ricostruzione del Castello; PETCHICSHOP accessori per il cane e il padrone realizzati a mano; IL PICCOLO ORO Laboratorio orafo di Spangaro & C. Udine. I visitatori sono stati 345.
  • Il 6 gennaio 2014 dopo la recita in Cappella di Santa Margherita del Santo Rosario e la benedizione del fuoco da parte del Parroco don Enzo Cudiz, i Pignarulars di Prampero, ospiti nel comprensorio del castello così come è tradizione dal 2007, hanno rinnovato il rito dell'accensione in loco del fuoco epifanico alla presenza di più di un centinaio di persone.
  • Domenica 6 aprile 2014, il castello ha partecipato a "Castelli Aperti. Visite individuali a Castelli privati" in collaborazione con il Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia.(www.consorziocastelli.it). In loco, esposizione di abiti femminili antichi e proiezione a ciclo continuo delle immagini storiche e della ricostruzione del Castello.I visitatori sono stati 388.
  • Dal 10 al 13 luglio 2014 il castello di Prampero è stato sede del ritiro di Anusara®  Yoga con Andrea Boni e Alessandra di Prampero nell'ambito della serie "Onora le radici, danza il presente, costruisci il domani", già ospitata con successo in Castello nel 2013. (www.sattvastudio.org)
  • Il 4 e 5 ottobre 2014 il il castello ha partecipato a "Castelli Aperti. Visite individuali a Castelli privati" in collaborazione con il Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia con un'esposizione dei quadri di Vittoria Perretti di Prampero e proiezione delle immagini storiche e della ricostruzione del castello. I visitatori sono stati 299.
  • Il 9 gennaio 2015 si è svolto in castello un seminario tenuto dal dott. Paolo Taboga, visiting professor presso il Dipartimento di Biomeccanica dell'Università del Colorado a Boulder, USA.
  • Il 10 luglio 2015 il castello è stata sede di un convegno scientifico per onorare il prof. Arsenio Veicsteinas in occasione del suo pensionamento e per presentare il volume "Energetic of Muscular Exercise" di Guido Ferretti, edito da Spinger, 2015.I partecipanti sono stati 40.
  • Dal 16 al 19 luglio 2015 il castello ha ospitato con successo il terzo ritiro di Anusara®  Yoga con Andrea Bruni e Alessandra di Prampero nell'ambito della serie "Onora le radici, danza il presente, costruisci il domani". (www.sattvastudio.org)
  • Il 29 settembre 2015 la classe 1940 di Tavagnacco (UD) ha scelto il castello di Prampero per festeggiare il suo 75° anniversario con una Messa nella cappella di Santa Margherita celebrata dal Parroco don Arrigo Zucchiatti e un aperitivo nella Sala del Giusdicente.
  • Dal 4 al 6 settembre 2015 sotto gli auspici del Consiglio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Comunità Montana del Torre, Natisone e Collio, del Comune di Magnano in Riviera e del Centro di Studi Storici Giacomo di Prampero il castello ha ospitato sotto il titolo di "Dall'Anatolia al Caucaso" la Mostra di Tappeti Antichi Anatolici e Caucasici e la presentazione di Gianfranco Guernieri del proprio libro "Il linguaggio dei tappeti". L'unicità dell'evento culturale ha richiamato numerosissimo pubblico.
  • Il 3 e il 4 ottobre 2015 il castello ha partecipato a "Castelli Aperti. Visite individuali a Castelli privati" in collaborazione con il Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia offrendo ai visitatori la proiezione delle immagini storiche e della ricostruzione del castello e con la "3D-World by SoNI" spiegando loro le magie della stampa 3D.
  • L'11 dicembre 2015 si è tenuto il Simposio Internazionale "Top performances in humans and beyond" strettamente scientifico a cura dei proff. Pietro Enrico di Prampero e Guido Ferretti estesosi nei due giorni successivi per l'organizzazione di "Europe Evolution  Cup" a Lignano Sabbiadoro rivolto ai culturi delle materie. Hanno partecipato in qualità di relatori scienziati provenienti da Lubiana, Nottingham, Stoccolma, Berna, Zurigo, Ginevra, Nizza, Torino, Brescia, Trieste, Udine.
  • Il 5-7 maggio 2016 al castello si è tenuto l'Annual Meeting of Young Researches in Physiology della SIF - Società Italiana di Fisiologia col patrocinio dell'Università di Udine.
  • Dal 21 al 24 luglio 2016 il castello ha ospitato con successo il quarto ritiro di Anusara®  Yoga con  Alessandra di Prampero nell'ambito della serie "Onora le radici, danza il presente, costruisci il domani", e il professore emerito Pietro Enrico di Prampero, proprietario del castello ha tenuto una conferenza su "Il volo a propulsione umana: da sogno mitologico a utopia realizzata" (www.sattvastudio.org).
  • Il 10 aprile 2017 l alle ore 18:00 nella sede di Palazzo Mantica, Via Manin 18 - Udine la Società Filologica Friulana ha presentato il proprio libro "Il castello di Prampero - 1025-2015, distruzioni e ricostruzioni" a cura di Marisanta di Prampero de Carvalho, relatore il prof. Marcello Rotili dell'Università degli Studi della al Campania e autore della prefazione.
  • Dal 14 maggio 2017 per il periodo primaverile  i proprietari del castello hanno trasportato a Prampero le proprie attività.
  • Domenica 21 maggio 2017, nell'ambito dell'iniziativa nazionale dell'ADSI (Associazione Dimore Storiche Italiane) il castello è stato aperto al pubblico tra le ore 10:00 e le 13:00 e le 14:00  e le 18:00 per le seguenti manifestazioni offerte in collaborazione con il Comune di Magnano in Riviera: alle ore 12:00 Maria Amalia D'Aronco ha presentato il libro "Il castello di Prampero, 1025-2015, distruzioni e ricostruzioni", a cura di Marisanta di Prampero de Carvalho; nel pomeriggio  nella corte si sono esibiti i "Balarins de Riviere", chiudendo  con  la valorizzazione di un prodotto alimentare locale: lo zafferano.
Programmi futuri Domenica 1° ottobre 2017 si concluderà in castello il convegno "Enzo Maiorca: nella vita, nello sport, nella ricerca"  con un seminario dal titolo "The physiology of deep breath-hold diving" che vedrà la partecipazione di scienziati provenienti da nazioni europee e dall'USA. Visite                                                                                                                                         Su appuntamento per gruppi di minimo 6 persone, massimo 20, in collaborazione col Consorzio Salvaguardia Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia (www.consorziocastelli.it). Scrivere a info@castellodiprampero.org Inoltre, il Castello è disponibile per ospitare iniziative culturali, scientifiche, turistiche e a carattere famigliare. Scrivere a info@castellodiprampero.org